top of page

Cofidi Progetto Italia
di Lucania Fidi
consorzio di garanzia
...da oltre 50 anni al fianco di Artigiani, Commercianti, Piccole e Medie Imprese...
-
Perchè devo diventare socio del consorzio?I CONFIDI MINORI possono svolgere esclusivamente attività di garanzia collettiva fidi che consiste nella prestazione mutualistica e imprenditoriale di garanzie volta a favorire l'accesso delle PMI associate al credito di banche e degl ialtri soggetti operanti nel settore finanziario (art. 13 comma 1 D.L. n. 269/2003 convertito nella L. n. 326/2003)
-
Conviene diventare associato del consorzio?Si, grazie alle nostre convenzioni, potrai accedere al credito a condizioni favorevoli e se le garanzie prestate da te o dalla tua azienda non sono adeguate, il consorzio emetterà una garanzia che supporterà la tua pratica di finanziamento.
-
Ho finito di pagare il finanziamento, come posso richiedere il fondo rischi depositato?"Dopo aver pagato l'ultima rata occorre inviare una lettera in cui si richiede la restituzione delle somme versate al FONDO RISCHI del consorzio. Nella lettera va indicato: dati del legale rappresentante e dati dell'azienda associata data di erogazione del finanziamento importo del finanziamento ottennuto data fine finanziamento banca che ha erogato il finanziamento conto corrente su cui accreditare le somme Vanno allegati: Certificato CCIAA Documento e Tessera Sanitaria del titolare/legale rappresentante Documento attestante estinzione del finanziamento che evidenzia che è stato regolarmente pagato ed estinto senza pendenze
-
Quando mi saranno restituite le somme versate al fondo rischi del consorzio?Per le richieste pervenute entro il 30 settembre dell'anno in cui si è estinto il finanziamento, le somme versate nel fondo rischi saranno restituite entro 6 mesi dall'approvazione del bilancio relativo all'anno in cui si è estinto il fianziamento.
-
Il fondo rischi versato mi sarà restituito integralmente?Le somme versate a titolo di fondo rischi, sono rimborsabili, previa deduzione delle frazioni di fondo assorbito o assorbende da insolvenze di altri soci, nonchè delle spese, legali ed amministrative, affrontare dal Confidi per il recupero delle suddette insolvenze. Dette somme saranno calcolate in base al bilancio dell'esercizio in cui la richiesta di rimborso è statta presentata.
bottom of page